Curriculum


curriculum.doc

Anna Chiara D’Ascoli ha studiato al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli nella classe del M° Paolo Spagnolo diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha studiato con Sergio Fiorentino, Lucia Passaglia e Laura De Fusco. Ha seguito per due anni presso l’Accademia Chigiana di Siena i Corsi Speciali del M° Michele Campanella su F. Liszt e sulla letteratura pianistica russa. Nel 1988 ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo nella classe del M° Hans Graf, partecipando sempre a saggi e concerti finali. Ha seguito, inoltre, presso l’Accademia Pianistica di Imola le lezioni del M° A. Jasinsky sull’opera omnia di Chopin, di A. Lonquich sul romanticismo tedesco, con particolare riguardo all’opera di Schumann, di L. Lortie sulle Sonate di Beethoven.

Vincitrice di numerosi premi e menzioni speciali (con particolare riguardo alla qualità del suono), in concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato come solista in numerose città italiane ed estere (Foggia, Bari, Firenze, Ferrara, Verona, Trieste, Bologna, Piacenza, Torino, Salisburgo, Vienna...) riscuotendo sempre un notevole successo di pubblico e critica.

All’attività solistica ha parallelamente affiancato un’intensa partecipazione alla Musica da Camera, collaborando con prestigiosi solisti (Laura De Fusco, M. Larrieu, P. Mencarelli, S. Lombardi, A. Perpich…) in diverse formazioni cameristiche. Contemporaneamente ha seguito le lezioni di Composizione e Analisi del linguaggio musicale del M° M. De Natale e di Storia della Letteratura Pianistica del M° P. Rattalino.

Ha vinto i Concorsi Nazionali per Titoli ed Esami a Cattedre e Ruoli per gli Insegnamenti di Pianoforte Principale e di Musica da Camera. Già docente di ruolo di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Salerno, è attualmente titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.

Numerosi sono gli Allievi pianisti che si sono distinti vincendo Primi Premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali.

E’ spesso membro di Giuria in Concorsi Musicali ed è docente in diverse Masterclasses.